index
Lo staff
News
Articoli
Contatti






Dott Omar De Bartolomeo

Laureato nel 2002 in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 2007. Dal 2007 è medico della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e dal 2011 è Ortopedico del Teatro alla Scala.
Dal novembre 2010 presta servizio in qualità di Dirigente medico presso l'Istituto CTO Milano e successivamente presso l'Istiututo Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
E' Dottore di Ricerca in Scienze Morfologiche presso l'Università degli Studi di Milano e Professore a contratto per il corso di laurea in Tecnici Ortopedici e Docente in numerosi corsi per insegnanti di danza e coreografi, oltre che Docente di Ortopedia, anatomia e medicina della danza in numerosi stage, master e corsi di aggiornamento sul mondo della danza.
Partecipa anumerosi corsi e congressi ortopedici, è autore di libri e articoli medico-scientifici a carattere nazionale e internazionale.
Ha svolto il ruolo di Consulente Medico per la squadra di rugby di Parabiago e per importanti accademie e scuole di danza.








cv omar de bartolomeo





Collaboratori
Fisioterapista Sara Benedetti

Sara Benedetti si laurea come fisioterapista con una tesi dedicata alla postura del rachide nei ballerini. Gli anni precedenti li aveva dedicati esclusivamente all’attività di tersicorea. Si dedica infine completamente alla riabilitazione dei danzatori e all’insegnamento dell’anatomia applicata alla danza corso insegnanti Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala, corso teorico-pratico alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Continua e approfondisce il lavoro diventando dottoressa in fisioterapia e si dedica alle patologie dei danzatori collaborando con il Prof. W. Albisetti medico ortopedico allora responsabile del Teatro alla Scala di Milano e presso lo studio medico fisioterapico Anconeo. Tiene corsi di stretching, di propriocettiva e di remedial teaching per danzatori. In qualità di dottoressa in fisioterapia apre una collaborazione continuativa con il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e con la Scuola di Ballo dell'Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala in collaborazione con il dott. Omar De Bartolomeo. Partecipa a conferenze e congressi specifici fisioterapici riguardanti i danzatori.


cv sara benedetti




cv eva fasolo
Fisioterapista Eva Fasolo

Laureata in Fisioterapia nel 2007 presso l’Università dell’Insubria di Varese. Continua l’attività formativa in Italia e all’estero, in particolar modo, dedicandosi alla terapia manuale (Manual Concept a Perth, Australia e Maitland, in Italia) e alle Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento, secondo S.Sahrmann (Università di St. Louis- USA): svolge, inoltre, attività di traduzione per le docenti di questa metodica. Prosegue la formazione  con corsi specialistici di linfodrenaggio (metodo Vodder) e Kinesiotaping s.l.r. Partecipa a conferenze e congressi specifici fisioterapici riguardanti i danzatori.
Dal 2011 avvia una collaborazione continuativa con la Scuola di Ballo dell'Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala in collaborazione con il Dott. Omar De Bartolomeo e la Dott. FT Sara Benedetti. Dal 2012 collabora con lo studio medico fisioterapico Anconeo (Milano) e presso i Licei Coreutici “P.Baush” di Busto Arsizio(VA) e dal 2016 , con il Liceo Coreutico “Tito Livio” di Milano. Dal 2014, è parte del corpo docenti di Anatomia applicata alla Danza al Corso Insegnanti dell’Accademia del Teatro La Scala.


Fisioterapista Romeo Cuturi

Il dr. FT Romeo Cuturi consegue la prima laurea in Scienze Motorie e Sport nel 2010 e la seconda laurea in Fisioterapia nel 2013. Dopo il conseguimento dei titoli di laurea prosegue la propria formazione in Osteopatia, Kinesiotaping e Disfunzioni del Sistema di Movimento. Nel 2012 lavora al progetto di ricerca “La lombalgia dei tersicorei” con i danzatori dell’Accademia Kataklò di Giulia Staccioli. Dal 2013 al 2017 svolge attività di screening presso il liceo coreutico di Busto Arstizio (Milano) con il gruppo DSM. Dal 2013 partecipa ai convegni di medicina della danza promossi dal dott. Omar De Bartolomeo, dalla dott.ssa FT Sara Benedetti e dalla dott.ssa FT Eva Fasolo. Dal 2015 lavora a Milano come fisioterapista presso lo studio medico Anconeo, studio di riferimento per la riabilitazione dei danzatori. Dal 2016 lavora come fisioterapista per il Dipartimento di Danza dell’Accademia del Teatro Alla Scala all’interno dell’équipe medico-fisioterapica coordinata dal dott. O. De Bartolomeo. Dal 2017 lavora come assistente docente di terapia manuale osteopatica per l'Osteopathic IITM School. Dal 2017 lavora, insieme alla dott.ssa FT S. Benedetti e alla dott.ssa FT E. Fasolo, come fisioterapista per le date milanesi degli spettacoli della compagnia Aterballetto. Dal 2016 collabora con gli altri professionisti dell’équipe medico-fisioterapica dell’Accademia del Teatro Alla Scala nella stesura di articoli divulgativi sul tema del training e della riabilitazione dei ballerini


cv romeo cuturi

In formazione:
- Viola Poggio (progetto di tesi di laurea in fisioterapia)
- Clarissa Garofalo (progetto di tesi di laurea in Podologia)